Il progetto
Educazione, cultura, turismo e creatività si fondono in un progetto scolastico utile e divertente, non solo per i turisti ma anche per il paese di Diano d’Alba.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023, le due classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Diano d’Alba, seguite dalla professoressa Silvia Borra nelle ore di arte e immagine, hanno iniziato a sviluppare la loro capacità di osservare criticamente l’ambiente circostante e di porre in relazione la storia e la cultura locale con il territorio in cui vivono e studiano.
Gli studenti hanno avuto modo di perlustrare e conoscere luoghi di interesse del paese e fatti insoliti, seguendo le visite guidate dall’esperto di storia locale, il Signor Mario Proglio dell’Associazione Arvangia, prendere appunti e porre domande, stimolando il loro interesse e la loro curiosità ad apprendere, alla scoperta del territorio.
Rientrati in aula, divisi a gruppi, sono stati invitati a produrre elaborati sintetici ma esaustivi, che promuovessero turisticamente il patrimonio artistico, inserendo immagini e registrando audio, leggendo i testi scritti, per realizzare una segnaletica digitale (quattro QR Code), da posizionare lungo le vie del paese, in corrispondenza dei beni individuati.
A partire dall’anno scolastico seguente diventa un progetto pomeridiano, aperto a tutte le classi e con il supporto del dirigente scolastico, l’Amministrazione comunale di Diano d'Alba, l’associazione Arvangia, Ufficio Turistico Digitale (ente esterno specializzato per la realizzazione del supporto informatico e della cartellonistica), il Liceo Da Vinci di Alba, indirizzo linguistico (in particolare ex alunni o residenti a Diano) per le traduzioni in lingua straniera, i Qr Code realizzati diventano ventisei.
Le attività sono state organizzate intorno a una situazione reale, la necessità di conoscere e raccontare la storia e i monumenti di interesse del paese (mancava una segnaletica illustrativa specifica), riconosciuta come importante dagli studenti che in più occasioni avevano notato la presenza di turisti, e destinata quindi a un reale utilizzo, da parte di utenti al di fuori della classe.
Il progetto scolastico è stato proposto con l’utilizzo di metodologie innovative, quali il Service Learning e il Trialogical Learning Approach, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti e portarli a conoscere, tutelare e valorizzare il paese di Diano, con i suoi beni artistici, culturali e naturalistici e utilizzare le tecnologie in modo utile e consapevole.
Metodologie che si basano sulla costruzione collaborativa della conoscenza, che avviene in modo innovativo e originale, con spirito di condivisione e collaborazione e alla produzione di contenuti che non sono solo il risultato di un’attività scolastica, ma che guardano anche verso l'esterno, in una prospettiva reale, di collaborazione con il territorio di appartenenza.
Il progetto si è rilevato di utilità sociale e culturale, la scuola, come agenzia educativa, ha proposto un servizio alla cittadinanza e gli studenti coinvolti, sviluppando il senso di appartenenza, attraverso la conoscenza del territorio in cui vivono o studiano, hanno avuto la capacità di concretizzare una proposta che ha visto l’istituto scolastico come supporto all'amministrazione comunale.
Gli alunni che hanno scritto e registrato i testi:
Giammaria A. - Elia B. - Diego B. - Simon B. - Caris C. - Lorenzo C. - Vittoria C. - Aurora F. - Andrea F. - Nicolò G.- Eloisa G. - Samuele G. - Giovanni G. - Malak L. - Mattia M. - Luca M. - Alessio M. - Giacomo M. - Alessia S. - Gloria V. - Rebecca V.
Alice A. - Margherita B. - Chiara D. - Nenad D. - Filippo F.- Tommaso G. - Diego G. - Matilde G. - Erica M. - Simone M.- Aldo M. - Riccardo M. - Federico M. - Ivana M.- Diego P.- Adele P.- Rebecca P. - Kaan P. - Rachele S. - David S. - Pasquale Z.
Francesco B. - Carlo Alberto G. - Giovanni G. - Leo M. - Martina R.