Palazzo delle Suore
9 / 26
Ancora oggi viene chiamato “Palazzo delle suore” anche se, dopo la ristrutturazione, è adibito a scuola primaria e a Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo di Diano oltre a vari locali di servizio. L'attuale biblioteca, in passato, ospitò il piccolo ospedale “Don Bosco” che forniva interventi e cure di primo soccorso ai dianesi. Le camere di degenza occupavano anche i locali dove attualmente ha sede la Banda musicale di Diano.
Nel 1890 arrivò a Diano D’Alba Don Giuseppe Falletti e ne fu parroco per 56 anni. Disse che per il bene del paese era necessaria la presenza delle Suore. Il 24 settembre 1897 arrivarono quattro suore provenienti dalla congregazione Suore Figlie di Maria Ausiliatrice. Trovarono una sistemazione provvisoria all’ultimo piano del municipio e si occuparono di gestire l’asilo.
La congregazione, in seguito, acquistò due case presenti in Piazza Ravinale, vennero abbattute e, al loro posto, fu costruito il Palazzo delle Suore che diventò la sede ufficiale della congregazione.
Il Palazzo delle Suore fu inaugurato nel 1907 ed iniziò ad ospitare 18 suore che gestivano un piccolo ospedale, un pronto soccorso, un asilo, due aule scolastiche, un ampio teatro e numerosi locali di servizio.
Nel 1910 nel teatro delle suore fu proiettato il primo cortometraggio della storia cinematografica di Diano. Attivarono anche una scuola di cucito per le ragazze del paese, lavorando molto per i nostri missionari dianesi nel mondo. La struttura chiuse il 7 settembre del 1986 per una carenza di vocazioni lasciando nel paese un grande vuoto.
PARROCO MONS. FALLETTI
SUOR ELENA
CORTILE DEL PALAZZO DELLE SUORE